La monografia si intitola METODI DI RESTAURAZIONE DI MARCHI E NUMERI DI SERIE CONTRAFFATTI Applicazioni pratiche nella indagine forense

Procedura tecnica di restaurazione elettrochimico.

Questa monografia mi è stata regalata diversi anni fa dal Prof. Luigi Strada consulente Balistico Forense di notevole spessore, un brillante professionista e soprattutto una grande persona, che ho avuto l’onore e il piacere di conoscere e di lavorare insieme in alcuni procedimenti e in alcune cause, durante i miei primi anni di vita professionale.

Il libro presenta la breve sintesi monografica che affronta con impegno ed entusiasmo un argomento di tecnologia complementare del laboratorio medico-legale che si inserisce negli indirizzi di ricerca in tema di lesività da arma da fuoco dell’Istituto diretto dal Prof. Mario Adamo.

Nel testo si trovano sistemi e tecniche per la verifica delle tecniche utilizzate, di interesse per i cultori della materia ed in particolare per i tecnici che si dedicano al difficile compito della identificazione di armi o di oggetti di provenienza illegale.

Si tratta di tecniche passate ma che sono ancora di notevole utilità e attualità, all’interno della monografia a pag. 51 Figura 18 si vede l’Apparato per il metodo di restaurazione elettrochimico. Il polo positivo del generatore è collegato al campione metallico ed il polo negativo alla pinzetta che regge il cotone.

Questo fa diciamo riaffiorare la matricola che è stata contraffatta o consumata.

Rispetto al passato oggi la scienza e la tecnica hanno fatto progressi, ma ci sono alcune tecniche che sono diciamo dei pilastri fondamentali.

Per fare un esempio diverso il vecchio “guanto di paraffina” per rilevare tracce di esplosivo e di polveri da sparo residui di combustione sul corpo di una persona che ha usato un’arma, è per certi versi migliore rispetto ai cosi detti KIT STUB “preconfezionati”.

La scienza progredisce ma alcuni sistemi rimangono immutati e resistono anche alla innovazione tecnologica.

Ringrazio il Prof. Luigi Strada per avermi regalato questa monografia, più che un valore economico ha un valore scientifico e di stima personale e professionale.

CONTATTA LO STUDIO LEGALE PER UNA CONSULENZA Tel. 051/4198694

email studiolegale@avvocatoarmiecaccia.it

Avv. Sassano

Di Avv. Sassano

Avv. Sassano Costantino Valentino, laureato in Giurisprudenza presso L' Alma Mater Studiorum UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA. Consulente Tecnico Esperto in BALISTICA FORENSE. Esperto di BALISTICA VENATORIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *