DOMANDA: Buon giorno avvocato, voglio chiedere una cosa, un po’ di tempo fa mi hanno revocato il porto d’armi e mi hanno fatto il divieto detenzione armi, quanto tempo devo aspettare per riavere il porto d’armi ? e quanto tempo devo aspettare per togliere il divieto detenzione armi ?

Mi hanno detto che devo aspettare almeno 5 anni è vero questo fatto ????

Mi hanno detto che dopo che sono passati 5 anni posso fare domanda per riavere il porto d’armi e per togliere il divieto detenzione armi.

La ringrazio in anticipo.

***   ***   ***

RISPOSTA: Grazie della domanda molto pertinente e molto importante.

FACCIAMO CHIAREZZA: ASSOLUTAMENTO NO

LEI NON DEVE ASPETTARE 5 ANNI PER RIAVERE IL PORTO D’ARMI E NON DEVE ASPETTARE 5 ANNI PER TOGLIERE IL DIVIETO DETENZIONE ARMI e NON DEVE ASPETARE 5 ANNI PER FARE DOMANDA PER RIAVERE IL PORTO D’ARMI.

Lei in qualsiasi momento può presentare istanza di riesame per avere o riavere il porto d’armi e per togliere il divieto detenzione armi.

Sul nostro sito è stato pubblicato un articolo riguardante una importantissima sentenza del Consiglio di Stato riguardante un caso trattato dal nostro studio DIVIETO DETENZIONE ARMI, DECISIONE IMPORTANTISSIMA DEL CONSIGLIO DI STATO CHE “ SPAZZA VIA OGNI DUBBIO” SUL: SILENZIO INADEMPIMENTO. – Avvocato esperto in Diritto delle Armi e della Caccia

Il Consiglio di Stato con questa importantissima sentenza del mese di maggio dell’anno  scorso ha chiarito e ha statuito in modo molto dettagliato ed inequivocabile che:

  1. Non esiste nessuna legge che dice che bisogna aspettare 5 anni per chiedere o per riavere il porto d’armi e per chiedere di togliere il divieto detenzione armi;
  2. In qualsiasi momento l’interessato può presentare istanza di riesame per avere il porto d’armi e per togliere il divieto detenzione armi;
  3. La Prefettura e la Questura sono obbligati a rispondere alle istanze di riesame anche quando sono manifestatamente infondate.

Una cosa è la legge dello stato fonte di diritto e un’altra cosa sono le questioni organizzative interne alla P.A..

CONCLUSIONE

Lei in qualsiasi momento può chiedere e richiedere il porto d’armi e in qualsiasi momento può chiedere che venga eliminato anche il divieto detenzione armi, con una apposita istanza di riesame, secondo il diritto amministrativo delle armi.

PER UNA CONSULENZA LEGALE TELEFONO 051/4198694

email studiolegale@avvocatoarmiecaccia.it

Cellulare 333/3885997 WhatsApp 333/3885997

Avv. Sassano

Di Avv. Sassano

Avv. Sassano Costantino Valentino, laureato in Giurisprudenza presso L' Alma Mater Studiorum UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA. Consulente Tecnico Esperto e Master in BALISTICA FORENSE. Esperto e Consulente Tecnico di BALISTICA VENATORIA. Master in AMMINISTRAZIONE E GESTIONE della Fauna Selvatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *